Presepe Monumentale Città della Pieve

Presepe Monumentale edizione 2014

Sotterranei di Palazzo Corgna – Città della Pieve (Pg)

Come ogni anno il Il Terziere Castello allestisce nei sotterranei di Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale. Opera che si articola in più sale e in un percorso figurato attraverso i corridoi dei sotterranei per un totale di 6 stanze e 400 metri quadrati. Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per mesi per la sua realizzazione , unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore. Quest’anno viene proposto un un percorso atttraverso il quale  il visitatore, messo di fronte alle difficoltà e al caos del mondo contemporaneo, trova una possibile via d’uscita nel rispetto  e nel perseguimento della bellezza della natura, sia nelle sue forme più aspre  e selvagge, che in situazioni antropizzate, ma comunque sempre nel pieno rispetto del connubio fra uomo e ambiente circostante.

“Vogliamo quindi offrire” dicono i volontari del Terziere Castello.. “un messaggio al tempo stesso di rispetto per la natura, di speranza per le sorti dell’umanità e, ovviamente, di pace.”

A dimostrazione di ciò, il Terziere Castello da quest’anno ricomincia la collaborazione con l Associazione Amici del Malawi, per devolvere parte ell incasso del Presepe ai progetti in Africa.

Come da tradizione, la stanza di ingresso verrà addobbata e allestita dagli alunni dell istituto comprensivo di Città della Pieve che parteciperanno ad un laboratorio organizzato da Laboratorio Terrarte.

I visitatori del Presepe da quest’anno potrenno poi proseguire la visita al nuovo Museo del Terziere, inaugurato quest’anno e ubicato sempre a Palazzo Corgna ai piani superiori, dove sono esposti 50 anni di storia del Presepe, dei costumi e delle opere del Terziere.

Apertura tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per informazioni su luoghi , orari e come arrivare a Città della Pieve:

0578 / 299375 oppure

www.cittadellapieve.org

info@terzierecastello.it

http://www.presepemonumentale.it    

facebook: presepemonumentale / nobileterzierecastello

Leave a Reply

richieste di

informazioni

Mandaci un messaggio