Presepe Monumentale Città della Pieve

il Presepe Monumentale 2015 a Città della Pieve

L’Evento del Natale pievese, sarà una sorpresa come sempre.

Presepe Monumentale 2015 – Città della Pieve
25 Dicembre – 10 Gennaio – Sotterranei Palazzo della Corgna
Aperto tutti i giorni: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00

Il Terziere Castello allestisce nei sotterranei di Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale, un’opera che si articola in più sale e in un percorso figurato attraverso i corridoi dei sotterranei per un totale di 8 stanze e più di 500 metri quadrati. Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per mesi per la sua realizzazione, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore.

Sono ormai più di un centinaio, le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento. Realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani come Marco Guttilla.

Quest’anno viene proposto un percorso attraverso il quale il visitatore, messo di fronte al dramma dei migranti, trova una possibile via d’uscita in una nuova capacità di dialogo e nella volontà di creare ponti laddove c’è l’abitudine a creare muri. Un messaggio di pace e di speranza per l’umanità, che i volontari del Terziere hanno voluto ricreare nella suggestione del Presepe Monumentale.

Il Terziere Castello devolverà parte del ricavato del biglietto d’ingresso del Presepe 2015 al Comitato per la vita ‘‘Daniele Chianelli’’ di Perugia, Associazione Onlus per la Ricerca delle Leucemie, Linfomi e Tumori di Adulti e Bambini. Continua la collaborazione con l’Associazione Amici del Malawi di Perugia con il mercatino di artigianato malawiano, allestito dai volontari.

I visitatori del Presepe potranno poi proseguire la visita al Museo del Terziere, ubicato sempre a Palazzo Corgna ai piani superiori, dove sono esposti 50 anni di storia del Presepe, dei costumi e delle opere del Terziere. Apertura tutti i giorni dal 25 dicembre al 10 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 – www.centroespositivocastello.it

Per informazioni su luoghi, orari e come arrivare a Città della Pieve:

0578 298520 – www.cittadellapieve.org

facebook: presepemonumentale / nobileterzierecastello

e-mail: info@terzierecastello.it

Leave a Reply

richieste di

informazioni

Mandaci un messaggio