Presepe Monumentale Città della Pieve

Città della Pieve, Città del Presepe Monumentale

Dal 25 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017
nei Sotterranei Palazzo della Corgna – Città della Pieve (PG)
Aperto tutti i giorni: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
http://www.presepemonumentale.it/

Per il 50° anno, il Terziere Castello allestisce nei sotterranei di Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale, un’opera unica che si articola in più sale, in un percorso figurato attraverso i corridoi dei sotterranei di Palazzo della Corgna, per un totale di 8 stanze e più di 500 metri quadrati.

Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere, che lavorano per circa 3 mesi alla sua realizzazione, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore. Sono ormai più di un centinaio, le statue di grandi dimensioni realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come Marco Guttilla.

Quest’anno il presepe è stato realizzato partendo dal tema delle divisioni religiose, l’odio che diventa un muro tra due giardini. Non a caso il percorso inizia dall’attentato dell’11 settembre 2001, una data che ha cambiato il mondo e che ha dato il vita a sanguinose guerre e attentati terroristici ovunque. In nome di un Dio e di una religione, non si può seminare odio e distruzione, al contrario in nome di un Dio, qualunque Dio si può solo che amare…perchè solo l’amore ci può salvare. Un messaggio di pace e di speranza per l’umanità, che i volontari del Terziere Castello hanno voluto ricreare nella suggestione del Presepe Monumentale 2016.
Per l’anniversario, una mostra racconterà la storia del presepe attraverso le immagini delle varie edizioni.

Come nel 2015, il Terziere Castello donerà parte del ricavato del biglietto d’ingresso al Comitato per la vita ‘‘Daniele Chianelli’’ di Perugia, Associazione Onlus per la Ricerca delle Leucemie, Linfomi e Tumori di Adulti e Bambini e ai terremotati del centro Italia. Nel tradizionale mercatino del Presepe troverete le opere in ceramica/terracotta degli artisti dell’Associazione Laboratorio Terrarte di Città della Pieve.

I visitatori del Presepe potranno poi proseguire la visita al Museo del Terziere, ubicato sempre a Palazzo Corgna ai piani superiori, dove sono esposti 50 anni di storia del Presepe, dei costumi e delle opere del Terziere. www.centroespositivocastello.it

Per informazioni su luoghi, orari e come arrivare a Città della Pieve:

Tel. 0578 298520 – www.cittadellapieve.org

facebook: presepemonumentale / nobileterzierecastello
e-mail: info@terzierecastello.it

 

Leave a Reply

richieste di

informazioni

Mandaci un messaggio