Presepe Monumentale Città della Pieve

52° Presepe Monumentale, Cantico per un mondo nuovo

Pastori, cascate, carovane di cammelli, oasi, cieli stellati, elefanti… è un viaggio unico e suggestivo quello che vi aspetta nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo della Corgna a Città della Pieve. Un percorso figurato di 500 mq che si articola in otto sale allestite minuziosamente dai volontari del Terziere Castello e visitabile dal 25 Dicembre al 6 Gennaio, aperto tutti i giorni: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00. Si rinnova così la tradizione del Presepe Monumentale nella “Patria del Perugino”, anche quest’anno il lavoro di oltre due mesi, fatto di creatività, capacità artigianali e di costruzione, darà vita ad un viaggio che il visitatore potrà fare attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni sonore e visive, creati da effetti d’acqua e di luce. Sono più di un centinaio, le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento e realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, molte sono state create appositamente dal maestro artigiano siciliano Marco Guttilla. Il Presepe Monumentale è diventato uno tra i più importanti d’Italia e meta ogni anno di migliaia di visitatori.

L’edizione 2018, la cinquantaduesima dalla sua nascita, dal titolo “Cantico per un mondo nuovo” proporrà un percorso attraverso il quale il visitatore sarà accompagnato a riscoprire i valori di solidarietà e fratellanza tra i popoli e le persone che li compongono; il tutto in un percorso fra i più classici della tradizione castellana. Un messaggio di pace e di speranza che i volontari del Terziere hanno voluto far rivivere come ogni Natale nella suggestione del Presepe Monumentale.

Continua la collaborazione con il Laboratorio Terrarte di Città della Pieve, che curerà uno  spazio speciale del presepe, nell’ultima sala si potrà visitare il mercatino di artigianato sempre con le creazioni in ceramica dei ragazzi del laboratorio. Il Terziere Castello è da sempre caratterizzato dall’attività sociale che è motore di tutta la comunità e anche quest’anno l’iniziativa del Presepe Monumentale servirà per portare avanti progetti di solidarietà. Parte del ricavato degli ingressi verrà devoluto alle scuole primarie di Città della Pieve.

 

Cosa vedere a Città della Pieve – www.cittadellapieve.orgCittà della Pieve info point

“Adorazione dei magi” Affresco di Pietro Vannucci detto il “Perugino1504 – Oratorio di Santa Maria dei Bianchi in via Vannucci.

La Cattedrale dei S.S. Gervasio e Protasio / Palazzo della Corgna / il Museo Civico Diocesano / la Rocca / vicolo baciadonne

Laboratorio Terrarte / Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve 

Programma Natale pievese

 

Leave a Reply

richieste di

informazioni

Mandaci un messaggio